Cioccolatini al vino "Nero Falanghina": vi sveliamo la loro storia segreta!

Nessun commento

Nasce tutto da un'intuizione ma anche da tanta esperienza e amore per la propria terra. Ecco come sono nati i deliziosi cioccolatini al vino "Nero Falanghina".

Ciao a tutti! Questa sono io.

Mi chiamo Anna e quella che sto per raccontarvi è una storia a lieto fine, anzi dal finale dolcissimo, che riguarda non solo me, ma un po’ tutti, anche voi che state leggendo. 

Vi svelerò com'è nata una delle mie creazioni più golose e creative. Forse l'avete già assaggiata, chissà! È una di quelle che mi ha dato più soddisfazione e molto probabilmente si tratta proprio della prima realizzata in Italia nel settore del cioccolato artigianale

Amnesia On Tour

Tutto inizia prima degli anni 2000 quando per motivi di studio e di lavoro mi trasferisco in Francia, sì, la patria del vino e anche del cioccolato, ma nulla da invidiare anche alla nostra bellissima Italia! Entro da subito in contatto con il mondo delle cantine, delle degustazioni e degli abbinamenti gastronomici, anche dal punto di vista tecnico perché imparo a livello organolettico le proprietà e gli accostamenti migliori che nascono tra gli ingredienti, in particolar modo tra il vino e il cioccolato.  La Francia del resto, è un paese dove il connubio dei due convive da sempre in armoniosa poesia.

Nel frattempo il pensiero corre subito all'Italia, alla mia terra. Chi non lo ha mai fatto almeno una volta quando è all'estero, lontano da casa anche solo per un viaggio di pochi giorni o settimane? Quella nostalgia buona, quei ricordi delle tradizioni, delle abitudini, dei ritmi e delle persone che ti accompagnano da sempre. Prendo una decisione.

Con un bagaglio di esperienza ormai piuttosto solido, torno nel mio borgo dove nel 2000 divento proprietaria e amministratrice di un’azienda vinicola che gestisco con infinita passione. È questo il momento in cui decido di unire i tasselli di tutto ciò che avevo fatto fino a quel momento. Unire insomma l’amore per il vino con l’amore per il cioccolato. Ci siamo.

Passano un po' di anni e dopo tanto impegno, nel 2004 nasce “Nero Falanghina”, molto probabilmente il primo cioccolatino in Italia che unisce il cioccolato artigianale con uno dei vini più famosi in tutta Europa: la Falanghina del Sannio. Una piccola perla di cioccolato fondente al 55% creato con un abbinamento unico, quello dei vini tradizionali della mia terra: Falanghina del Sannio DOP, Grappa di Falanghina e Passito di Falanghina. Nel 2019 nasce invece la linea “Nero Falanghina”: una preziosa confezione con 9 cioccolatini assortiti con il cuore ricco del nettare degli dei. 

Il “Nero Falanghina” è stato lanciato e presentato in occasione del “Sannio Falanghina capitale europea del vino” nel 2019 e questo rende ancora più memorabile un traguardo che continua ad emozionarmi. L’amore per la mia terra mi ha spinto a creare qualcosa di nuovo, mai fatto prima. Un modo per esaltare le tradizioni e dare continuità al passato. Quello che ho imparato, quello che mi piacerebbe condividere con voi, è che il patrimonio alimentare e quello del sapere gastronomico custodito negli angoli del nostro bellissimo paese sono da apprezzare, conoscere e valorizzare.  E poi, è sempre il momento giusto per abbracciare nuove sfide.

Per questa volta è tutto! Vi aspetto in bottega, a Telese o Benevento per farvi conoscere da vicino tutte le bontà al cioccolato artigianale. I più golosi potranno approfittarne invece per assaggiare quello che ormai conoscono bene:  il “Nero Falanghina”. A presto!

Scopri le nostre Botteghe.

Aggiungi un nuovo commento